Eredità

Di cosa mi occupo

L’eredità è sicuramente una delle principali cause di rottura dei rapporti familiari, specialmente se c’è di mezzo un testamento. Per questo, chi avesse intenzione di redigerne uno, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un professionista per essere consigliato su come scriverlo. Innanzitutto, per evitare la presenza di gravi vizi di forma oppure di volontà non ammesse dalla legge, in secondo luogo per prevenire future discussioni.

Per esempio, se le volontà testamentarie o i beni non vengono indicati in maniera chiara, gli eredi, per interpretare il contenuto del lascito, devono ricercare l’effettiva intenzione dell’autore ed è evidente come ciò, oltre che complicato, inneschi inevitabilmente litigi.

Ancora, nonostante ognuno sia libero di lasciare le sue cose a chi vuole, tuttavia, una parte del patrimonio deve, secondo le legge, essere destinata ad una categoria specifica di persone: ossia i “legittimari” che sono il coniuge, i figli e gli ascendenti. In caso di violazione della quota loro spettante, essi hanno il diritto di agire giudizialmente (esercitando la cosiddetta azione di riduzione) per ottenere la riduzione delle disposizioni testamentarie lesive.

Altra questione è quando un soggetto abbia scritto il proprio testamento mentre si trovava in condizione di incapacità oppure sotto coercizione fisica o psichica.

In tal caso, chiunque abbia interesse, può chiedere al giudice di pronunciare l’annullabilità del testamento per la presenza di vizi.

Anche quando l’eredità si devolve secondo la legge, più eredi insieme possono diventare titolari di tutto o di parte del patrimonio del defunto, creandosi la cosiddetta “comunione ereditaria”.

Non è difficile immaginare i problemi che si vengono a creare per la sua gestione. L’unica soluzione è procedere con la divisione, che pone fine alla comunione e consente ai coeredi di diventare unici proprietari dei beni che verranno loro assegnati.

Hai bisogno di una consulenza?
Dal vivo, oppure online.

Ovunque tu sia non ha importanza, ti aiuto io!